Andrea Celesia
Eco Wellness Hotel Notre Maison

Andrea Celesia

Andrea Celesia, socio Confidi dal 1979 con l’azienda “Notre Maison S.n.c.”, seconda generazione di albergatori a Cogne, ha proposto in tempi non sospetti con il suo “Eco Wellness Notre Maison” un’opportunità di ricettività sostenibile non per rincorrere un trend, ma spinto dalla volontà di contribuire attivamente alla tutela e salvaguardia dell’ambiente.

storie

Qual è la storia dell'azienda?

Papà e mamma nel 1979 decidono di cambiare vita. Lui è un dirigente delle Autostrade, lei un’insegnante e insieme aprono un Hotel perché il fare accoglienza li motiva molto. Questa nuova avventura fa sì che mia sorella ed io - all’epoca avevamo 10 e 6 anni - ci appassioniamo da subito al mondo della ricettività e seguiamo tutte le fasi della vita dell’albergo. Nel frattempo costruiamo più camere, creiamo anche un centro benessere e procediamo così in questa attività che a Cogne ottiene un buon successo. Nonostante ciò, più facevamo impresa, più miglioravamo i servizi per i nostri ospiti e più ci accorgevamo che non riuscivamo a valorizzare adeguatamente i motivi per cui i turisti sceglievano e scelgono tuttora Cogne per le loro vacanze: l’aria pulita, la natura e il benessere. Abbiamo allora cercato di capire se ci potesse essere una strada alternativa. Così nel 2015, con un grosso investimento, abbiamo affrontato la sfida di generare energia in modo sostenibile, costruendo una centrale che autoproducesse tutta l’energia elettrica e termica di cui avevamo bisogno attraverso la gassificazione di biomasse. In tal modo il legno di scarto che non può essere utilizzato dalle falegnamerie viene trasformato, grazie ad un processo produttivo innovativo, in un gas simile al metano in grado di generare energia elettrica ed energia termica nella fase di raffreddamento dei motori. Il problema principale di questa centrale era che aveva un ritorno finanziario di 18 anni, quindi molto lungo in rapporto ai risparmi che generava. Pur essendo un investimento costoso per una azienda piccola come la nostra, abbiamo deciso comunque di procedere, comunicando in modo efficace questo nostro desiderio di sostenibilità. Questa scelta si è rivelata vincente perché nel giro di tre anni abbiamo aumentato il nostro fatturato del 30%.

Come ha conosciuto il Confidi Centro Nord e quali risultati ha ottenuto utilizzando i suoi servizi?

Come famiglia lo conosciamo già dai tempi del Confidi Albergatori. Siamo da sempre associati; papà e mamma già nel 1979 avevano partecipato alla sua fondazione, quando ancora si chiamava Confidal. Inoltre, ho anche lavorato molto con Adava (Associazione degli albergatori valdostani). Ci riconosciamo molto nello spirito cooperativistico che anima il Confidi ed oggi, con il nuovo assetto, devo dire che è ancora tutto più funzionale, più solido. Oltre alle varie operazioni di routine - come i fidi su conto correnti e qualche mutuo – con il Confidi abbiamo attivato anche il leasing che ci ha consentito di realizzare la centrale energetica. Varcando la porta del Confidi non ci si sente degli estranei perché consigliati e guidati da specialisti nel settore finanziario. Noi albergatori siamo bravi a fare altro, non a ottenere finanziamenti adatti alle nostre esigenze; per questo, sapere che quando sei al tavolo delle trattative con una banca hai al tuo fianco una struttura che è dalla tua parte è molto rassicurante. Nel Confidi Centro Nord c’è davvero molta competenza.

I vostri obiettivi futuri?

Abbiamo scelto la politica dei piccoli passi aggiungendo ogni anno qualcosa di nuovo. Questo ci aiuta a mantenere viva la fidelizzazione della clientela.

Denominazione azienda: ECO WELLNESS HOTEL NOTRE MAISON
Prodotto o attività principale o categoria: Albergatore
Anno di fondazione: 1979
Sito web: www.notremaison.it