Michele Legnaioli
We Bravo Srl

Michele Legnaioli

Michele Legnaioli è co-founder dell’azienda Webravo Srl, società specializzata in Affiliate Marketing. Un percorso imprenditoriale brillante che lo ha portato ad essere presidente e membro del board di numerose aziende di primaria importanza nel panorama nazionale. Solide radici fiorentine e respiro internazionale.

storie

Qual è la storia dell'azienda?

Nel 2015 con Claudio Veratti iniziamo una nuova avventura nel mondo del marketing digitale dando vita alla società Webravo Srl.

Con Claudio ci conoscevamo da alcuni anni e, nel passato, avevamo già condiviso un’esperienza imprenditoriale. Dopo circa un anno, entra nel team anche Marco Farnararo che, nel frattempo, aveva maturato negli Stati Uniti una significativa conoscenza nel campo dell’affiliate marketing.

Nel 2015 parte così il primo portale dedicato al mercato italiano: BravoSconto.it. L’obiettivo era quello di aiutare il consumatore a risparmiare promuovendo e mettendo a disposizione sul portale le migliori offerte disponibili online, grazie a codici sconto, coupon e promozioni.

Una scommessa vinta. Così, certi che lo shopping online sarebbe cresciuto in modo esponenziale, ci siamo dedicati alla creazione di una piattaforma user friendly utilizzando tecniche di marketing di ultima generazione e decidendo di affrontare altri mercati come la Germania, la Francia e il Regno Unito, ma non soltanto. Oggi, infatti, siamo in Polonia, Olanda, Spagna, Austria, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca e anche al di fuori dell'Europa, negli Stati Uniti, in Canada, Messico e Australia.

In questa nostra forte espansione è stato molto utile poter disporre di risorse finanziarie da destinare all’assunzione di personale che avesse come lingua madre quella del mercato di riferimento, cosa che ci ha permesso un costante aggiornamento dei contenuti del sito. Il nostro obiettivo, infatti, è dare l'idea a chi visita le nostre pagine di navigare su un sito pensato per quello specifico mercato. Complessivamente l'azienda conta attualmente un centinaio di dipendenti e la maggioranza non ha come prima lingua l'italiano; inoltre, la presenza femminile è oltre il 50% con una età media intorno ai 30 anni.

Per il nome del network abbiamo deciso di sfruttare una delle parole italiane più conosciute al mondo e che in tutte le lingue si scrive nello stesso modo, questo per mantenere uno stretto legame con il nostro paese di origine, senza rinunciare ad uno sguardo internazionale.

Come ha conosciuto il Confidi Centro Nord e quali risultati ha ottenuto utilizzando i suoi servizi?

Quando siamo partiti, proprio per avere una maggiore disponibilità finanziaria, ci siamo rivolti subito al Confidi, che ha creduto fortemente in questo nostro progetto e ci ha supportato nell’individuazione di un finanziamento bancario ad hoc; abbiamo così potuto investire nello sviluppo del marketing online, cioè nelle campagne di google ads, nella piattaforma tecnologica e, come ho già detto, nel personale madrelingua.

Abbiamo raggiunto il break even durante il primo anno e fin dal primo esercizio abbiamo chiuso con il segno positivo, ma, per sostenere la nostra espansione, la consulenza del Confidi Centro Nord si è rivelata di vitale importanza. A livello territoriale la ritengo, infatti, una realtà altamente affidabile e, personalmente, l’ho potuto sperimentare nelle diverse attività imprenditoriali a cui mi sono dedicato. Posso dire che è stato un punto di riferimento fin da quando ho iniziato la mia attività professionale nell’azienda di famiglia, per continuare poi nelle successive avventure imprenditoriali.

I vostri obiettivi futuri?

Da poco abbiamo fatto un'acquisizione nel mondo della lead generation. Si tratta del 100% della Chebuoni srl, società storica per le campagne di acquisizione di lead; stiamo così cercando di aumentare l'offerta nel mondo del marketing digitale.

Denominazione azienda: Webravo Srl
Prodotto o attività principale o categoria: Affiliate Marketing
Anno di fondazione: 2015
Sito web: www.bravo-savings-network.com