Opportunità
22 marzo 2024

Factoring e cessione crediti: la soluzione che cercavi

Sei alla ricerca di soluzioni per migliorare i flussi di cassa con un partner di fiducia e senza intaccare e appesantire la situazione debitoria aziendale? Da oggi, e grazie alla collaborazione con un team di specialisti nella consulenza finanziaria, possiamo offrire ai nostri soci le più avanzate e innovative opportunità in questo campo, a condizioni privilegiate e su misura.

Hai crediti commerciali verso clienti privati, sia italiani che esteri, o verso la Pubblica Amministrazione?

Abbatti i tempi di attesa e liberati dal rischio di mancato incasso. Migliora i dati del tuo bilancio e gli indici di bancabilità aumentando la liquidità in cassa attraverso la cessione del credito; il tutto senza alcuna segnalazione alla Centrale Rischi nel caso di crediti commerciali verso aziende private.

E se il tuo debitore non accetta la notifica e/o accettazione?

La cessione è comunque possibile! In tal modo, l’azienda verso cui vanti un credito (il debitore ceduto) non verrà a conoscenza dell’avvenuta cessione a terzi. Il servizio di “not notification” è particolarmente adatto alle imprese interessate ad ottimizzare il flusso di pagamento e incassi nel breve periodo, migliorando l’afflusso di liquidità in cassa, evitando il carico di comunicazioni e notifiche destinate al debitore che normalmente si affronterebbe.

E se tu volessi cedere soltanto una fattura? Anche questo è possibile!

In questo caso, se l'importo nominale è di almeno 5.000 € puoi cedere anche la singola fattura, senza dover più monetizzare l'intero pacchetto di fatture per la cessione dei crediti commerciali.

Sei una PMI che ha maturato crediti IVA?

Puoi cedere i crediti IVA per importi di minimo 200.000 € sia in dichiarazione annuale che trimestrale.  

Vuoi dare un sostegno concreto ai tuoi fornitori? Sei un’impresa industriale o commerciale di elevata affidabilità e con un portafoglio fornitori frazionato con cui lavori in via continuativa?

Allora possiamo offriti un servizio di “reverse factoring”, una soluzione finanziaria che inverte il meccanismo del factoring tradizionale. Grazie a questo sistema, i fornitori hanno la possibilità di ricevere in anticipo dall'istituto finanziario i pagamenti relativi ai crediti che vantano nei tuoi confronti ottenendo liquidità immediata, mentre la tua azienda ha la possibilità di estendere il pagamento ai fornitori, senza incorrere in penalità o danneggiare le relazioni commerciali.

Contattaci se hai necessità di ricevere più informazioni per scoprire la tipologia di Factoring più adatta alle tue esigenze e per prenotare il tuo appuntamento con lo specialista di settore.

Ai nostri soci offriamo un check up gratuito, riservato e veloce.