Opportunità
25 settembre 2024

Garanzia Costo Zero – attivato l’accordo con Banca Cambiano 1884 SpA

Il nuovo prodotto “Garanzia Costo Zero” nasce da un accordo di Confidi Centro Nord con Banca Cambiano finalizzato a liberare le energie delle imprese locali, oggi in un contesto economico incerto e dare loro maggiore competitività; i destinatari sono infatti le piccole e medie imprese del territorio alle quali vogliamo permettere, di aumentare le opportunità di sviluppo, incoraggiando sia gli investimenti sia il capitale circolante.

Il valore aggiunto di questo accordo, è che il costo della garanzia dovuta a Confidi Centro Nord e della riassicurazione sul Fondo Centrale di Garanzia è inserito nel tasso applicato al finanziamento e, pertanto, il Socio non dovrà sostenere alcun esborso a favore di Confidi. Una grande opportunità che consente, oltre alla semplificazione e allo snellimento procedurale, anche una notevole razionalizzazione della tesoreria aziendale.

Di cosa si tratta

La “Garanzia Costo Zero” è una garanzia a prima richiesta concessa dal Confidi Centro Nord su richiesta dei Soci ed è regolata dalle norme previste dalla Convenzione in essere tra Confidi e la Banca.

Per la “Garanzia Costo Zero” il Socio non sostiene alcun esborso economico diretto verso Confidi, in quanto il costo della garanzia è incluso nel valore del tasso di interesse pagato dal Socio alla Banca per l’erogazione del finanziamento con la garanzia del Confidi ed è anticipato direttamente dalla stessa Banca al Confidi in nome e per conto del Socio.

La “Garanzia Costo Zero”:

  • copre l’80,00% dell’importo finanziato dalla Banca;
  • è concessa su finanziamento con forma tecnica di MUTUO CHIROGRAFARIO, con le seguenti caratteristiche: Finalità: investimenti in beni materiali e immateriali strumentali all’attività aziendale; capitale circolante (spese correnti e scorte di magazzino). Durata: 5 o 7 anni.

A chi si rivolge

I soggetti ammissibili alla “Garanzia Costo Zero” sono le imprese associate a Confidi Centro Nord che siano riassicurabili al Fondo Centrale di Garanzia come da disposizioni operative protempore vigenti.

Riassicurazione e controgaranzia

Per il rilascio della “garanzia a costo zero” il Confidi ricorre alla riassicurazione e controgaranzia rilasciata dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI ex L.662/96. Pertanto, i Soci richiedenti, per accedere a tale garanzia, dovranno rispettare tutti i requisiti richiesti dalle disposizioni operative del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI e dovranno fornire al Confidi tutta la documentazione necessaria per l’accesso alla riassicurazione e/o controgaranzia.

Il Presidente di Confidi Centro Nord, Pietro Carboni, ha così commentato: “Confidi Centro Nord è da sempre vicina alle piccole e medie imprese del territorio, soprattutto nei momenti più difficili. Siamo davvero soddisfatti di aver condiviso con Banca Cambiano una modalità operativa che faciliterà l’accesso al credito. Sono sicuro che ciò darà alle nostre imprese una ulteriore possibilità per cogliere quei segnali di ripresa economica che si stanno delineando. L’invito, pertanto, a tutti gli imprenditori che sono interessati è quello di rivolgersi tempestivamente ai nostri uffici che, come sempre, sono a completa disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie”.

Approfittane subito!

Per saperne di più